Un nuovo parco a Rimini lungo il fiume Marecchia

Rimini si appresta ad avere un nuovo, grande, parco naturalistico. Il comune della cittadina romagnola, infatti, ha recentemente approvato un progetto che farà si che venga risanata la zona dell’ex cava InCal System, che si trovava sulla sponda destra del fiume Marecchia. La zona, compresa tra le frazioni di Spadarolo e San Martino dei Molini, si trova tra i comuni di Rimini e Santarcangelo di Romagna.

L’ex cava è oggi composta da due bacini non più in uso, che servivano per l’attività estrattiva: il sito necessita di una bonifica e di lavori di valorizzazione ambientale in modo a poter diventare a tutti gli effetti una zona verde che la città può sfruttare. L’ex cava è già collegata alla città con una pista ciclabile ma ad oggi non è possibile utilizzarla come zona di svago.

Si tratta di una zona che si estende per oltre 37 ettari di verde, ricca di specchi d’acqua, e con una flora e una fauna tipiche dell’area mediterranea. Per questo uno dei progetti che saranno in cantiere dopo i lavori sarà proprio quello di creare dei percorsi naturalistici e botanici, con postazioni per l’osservazione degli animali (qui si trovano, infatti, aironi, garzette e martin pescatore, ad esempio) e centri didattici per le scuole di ogni ordine. Inoltre è prevista anche una zona “archeologica” nel sito dove sorgeva l’antica “Cava Sarzana”.

Il progetto del nuovo parco sul Marecchia sarà sostenuto grazie agli aiuti della Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei progetti di Protezione Ambientale e Naturalistica. Il costo complessivo dei lavori è stato stimato intorno ai 350mila euro, di cui il 70% arriverà, appunto dai fondi regionali.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie