Giulio Cesare sul Rubicone: una mostra a Savignano

Da venerdì 14 gennaio scorso a Savignano sul Rubicone è possibile ammirare una mostra che documenta il passaggio di Giulio Cesare nella cittadina romagnola. La mostra si intitola “Alea Iacta Est. Giulio Cesare a Savignano sul Rubicone”, è stata allestita da Cristina Ravara Montebelli e sarà visibile fino al 15 marzo prossimo.

“Alea Iacta Est. Giulio Cesare a Savignano sul Rubicone” si sviluppa come un percorso tra i segni che il passaggio del più famoso tra i Romani ha lasciato in città: saranno esposti i materiali del Museo Archeologico di Savignano sul Rubicone, così come le immagini del Teatro distrutto. Per tutto il periodo della mostra sarà possibile richiedere una visita guidata, a cura dell’Associazione Guide Turistiche della Romagna, mentre nello stesso periodo le guide AGT si presteranno ad effettuare dei tour di Savignano sul Rubicone attraverso i luoghi di “romana memoria”, come piazza Borghesi e il ponte romano.

Inoltre, sono previste anche delle visite al Museo Archeologico del Compito “Don Giorgio Franchini” gestite da Koiné, Società Cooperativa Sociale Onlus: qui saranno organizzati dei laboratori per le scuole del territorio sui temi dell’impero Romano e della regione. Durante lo stesso periodo, durante le ore di educazione artistica, i ragazzi delle scuole dovranno fabbricare dei manufatti “d’epoca” che verranno poi esposti al pubblico a fine mostra.

Il periodo “romano” di Savignano sul Rubicone avrà il suo apogeo il prossimo 10 marzo, quando l’Associazione Legio XIII Gemina-Rubico animerà, presso il parco Don Riccardo Cesari, una ricostruzione storica in costume per raccontare (e vivere) la vita in un campo della Legione romana.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie