Nuove statistiche per gli operatori turistici: un incontro a Rimini

Per analizzare il settore turistico e capirne e anticiparne le tendenze, sono fondamentali li studi di settore e, soprattutto, le statistiche.

A questo proposito a Rimini si terrà un’iniziativa molto utile e importante per gli operatori del settore: venerdì 20 gennaio, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, infatti, si svolgerà un incontro informativo dedicato alle novità introdotte nel modo in cui l’Istat redige le statistiche sui movimenti turistici, che entreranno in vigore a partire dal 2012.

Cosa cambia da quest’anno? Innanzitutto, fanno sapere dall’Istat, le statistiche dovranno contenere informazioni aggiuntive, come quelle sulla disponibilità delle camere. Per questo gli operatori del settore turistico si troveranno con una modulistica diversa, che dovranno compilare con attenzione. All’incontro di venerdì saranno presenti Juri Magrini, Assessore agli Osservatori Statistici della Provincia, Fabio Tomasetti, dirigente del Servizio statistico, Gian Paolo Oneto, direttore S.E.C. Istat e Rossella Salvi, responsabile dell’Ufficio Statistica provinciale. Sarà inoltre presente anche Maurizio Mellucci, Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna.

L’incontro fa parte di un progetto europeo, STAR (Statistical networks in Tourism sector of Adriatic Regions) che ha lo scopo di migliorare l’interconnessione di informazioni nell’area dell’Adriatico: il progetto intende migliorare la comunicazione e il monitoraggio nel settore turistico, considerato un ambito chiave nello sviluppo economico di queste aree. Il progetto STAR permetterà alle pubbliche amministrazioni di lavorare in rete con dati coerenti per tutte le zone, in modo da fare scelte strategiche comuni.

L’appuntamento è quindi venerdì prossimo nella sala “A. Marvelli” della sede della Provincia di Rimini, in via Dario Campana, 64.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie