A Rimini, fino a domenica, “Armonie d’Acqua”

Da oggi, e fino a domenica 25 marzo a Rimini si celebra il centenario dell’Acquedotto e la giornata Mondiale dell’acqua 2012 con una festa, “Armonie d’acqua”, che è stata organizzata dall’Associazione Culturale “Consorzio dei Saperi”, con la collaborazione di Amir, di Hera, di Romagna Acque e del Comune di Rimini.

“Armonie d’acqua” si terrà in quattro luoghi in particolare della città: il Palazzo del Podestà, il Teatro degli Atti, Piazza Tre Martiri e il Museo della Città. Qui verranno allestite mostre e installazioni che al centro hanno questo elemento, in tutte le forme che esso può assumere.

Si parte della mattinata di oggi con l’inaugurazione delle diverse installazioni dedicate all’acqua, per passare al pomeriggio, quando si terrà una lezione che al centro ha un pezzo importante di Rimini. “Per una storia della Fontana della Pigna” sarà tenuta da Gilberto Avella, con gli interventi di Gloria Lisi, Vicesindaco di Rimini, e Massimo Pulini, Assessore alla Cultura.

La Fontana della Pigna, si trova in Piazza Cavour a Rimini: grazie a questa fontana, prima dell’installazione dell’acquedotto (che avvenne nel 1912) i riminesi hanno avuto accesso all’acqua potabile. La Fontana della Pigna è stata anche visitata da Leonardo da Vinci. Durante questa lezione verrà spiegata la sua funzione e il suo valore. Sempre questa fontana sarà al centro dello spettacolo di domani, venerdì 23 marzo, al Teatro degli Atti, dove Ivano Marescotti di esibirà in “La Fontana della Pigna. Il racconto”.

Sabato 24, invece, al Palazzo del Podestà, a partire della ore 17:30, si terrà la conferenza “L’acqua e il principio, l’acqua e il bene comune”, con la partecipazione di Sara Visintin, Assessore all’Ambiente di Rimini, la giornalista Vera Bessone e Donato Piegari, psicologo. Insomma, tante iniziative divertenti e stimolanti per tutto il fine settimana. Per il programma completo visitare www.riminiturismo.it.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie