A Cesenatico un convegno di Archeologia, storia e etnologia navale

Venerdì 13 e sabato 14 aprile prossimi a Cesenatico si terrà un importante Convegno nazionale. Si tratta di “Archeologia, storia e etnologia navale”, appuntamento ormai giunto alla seconda edizione e che ha già mostrato la sua rilevanza per aver ospitato importanti studiosi e ricercatori. Come per la passata edizione, i lavori si terranno al Museo della Marineria di Cesenatico.

I lavori inizieranno venerdì 13 aprile: al mattino si parlerà di archeologia e al pomeriggio di storia navale. Verranno presentati gli ultimi ritrovamenti in questo campo di fronte ai rappresentanti dei Musei nazionali, degli Enti di Ricerca e del Ministero. L’Italia, infatti, grazie alla sua lunga storia marinara, è uno dei paesi più ricchi da questo punto di vista. Per questo, infatti, la giornata di sabato 14 aprile è dedicata proprio alla valorizzazione di questo immenso patrimonio: la discussione, dal titolo “Per la salvezza del patrimonio marittimo italiano”, vedrà gli esperti del settore confrontarsi su questo tema, alla ricerca di soluzioni e idee.

“Archeologia, storia e etnologia navale” è un appuntamento aperto al pubblico, che potrà entrare liberamente proprio perché l’evento è pensato anche come momento divulgativo. Saranno presenti la stampa e le autorità della città, oltre che i rappresentati delle Università e dei centri di ricerca.

Durante la due giorni si terranno anche eventi collaterali, come discussioni di libri e mostre. È questo il caso di “Piroghe e zattere nella preistoria”, lavoro di Roberto Lattini, modellista e ricercatore. “Archeologia, storia e etnologia navale” è organizzato dal Comitato Direttivo di ISTIAEN, con la collaborazione del Comune di Cesenatico e di Gesturist Cesenatico S.p.A.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie