Bandiere Blu 2012: 16 bandiere alle Marche

Sono da poco state assegnate le Bandiere Blu per il 2012. Quest’anno sono aumentate le località che hanno vinto questo prestigioso riconoscimento che premia le migliori località balneari in Europa. La regione italiana che ha “vinto” più bandiere è la Puglia, seguita a pari merito da Marche e Toscana, ciascuna con 16 bandiere.

Nelle Marche le località che si sono distinte sono Senigallia, Numana (bassa e alta), Portonovo (in provincia di Ancona), Sirolo, Grottammare, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto, Porto S.Elpidio, Cupra Marittima, Civitanova Marche, Porto Recanati, Gabicce Mare e Mondolfo. Per la regione Marche si tratta di un ulteriore riconoscimento di un lavoro che punta a rilanciare e riaffermare il turismo nella Regione.

La vicina Emilia Romagna ne ha conquistate invece otto: san Mauro Pascoli, San Mauro Mare, Cesenatico, Misano Adriatico, Bellaria Igea Marina, Cattolica, i lidi ravennati e ferraresi, Milano Marittima, Pinarella e Cervia. Dopo tanti anni è stata invece esclusa Rimini.

La Bandiera Blu è un importante riconoscimento che è stato istituito nel 1987 per celebrare l’anno europeo dell’Ambiente. Oggi viene assegnato a diversi Paesi, europei e non, e premi la qualità delle località balneari. Per vincere la Bandiera Blu bisogna avere indiscusse qualità paesaggistiche, ma anche strutture turistiche efficienti e riconosciute e, soprattutto, fare molta attenzione all’ambiente. Fattori determinanti per ottenere questo riconoscimento sono, infatti, lo smaltimento dei rifiuti, la sostenibilità delle strutture ricettive, l’accessibilità delle spiagge anche per persone diversamente abili, l’uso di fonti di energia rinnovabile e impianti di depurazione.

La Bandiera Blu viene assegnata dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee).

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie