Bandiere Blu 2012: sì a Cattolica, Misano e Bellaria e no a Rimini

Come ogni anno sono state assegnate le Bandiere Blu, prestigioso riconoscimento che fregia le spiagge europee. Quest’anno le bandiere di qualità sono state assegnate a 131 comuni italiani, sei in più rispetto all’edizione del 2011, che ne aveva viste assegnare 125. In Emilia Romagna sono ben otto le località che hanno ricevuto questo riconoscimento. Si tratta di Cattolica, Misano Adriatico, Bellaria Igea Marina, Comacchio-Lidi Comacchiesi, i Lidi Ravennati, Milano Marittima, Pinarella, Cervia, San Mauro Pascoli, San Mauro Mare e Cesenatico.

Rimini, che era una delle spiagge che l’aveva ricevuta nelle precedenti edizioni, quest’anno è stata esclusa. La penalizzazione è per motivi ambientali: alcuni scarichi nell’Adriatico non sono dotati di depuratori.

Per chi non la conoscesse la Bandiera Blu è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), che in collaborazione con Enel Sole. Esiste dal 1987, anno europeo per l’Ambiente, e oggi tocca 41 Paesi nel mondo. Come viene assegnata la Bandiera Blu? Vengono presi in considerazione molti fattori, ambientali e paesaggistici e non. È infatti importane, per essere Bandiera Blu, che i servizi offerti al turismo sia all’altezza dell’ambiente. La commissione di valutazione esamina fattori come la cura dell’arredo urbano e delle spiagge, la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni legate ad handicap fisici, gli impianti di depurazione delle acque, la gestione dei rifiuti, del riciclo e degli impianti, con particolare riguardo alla riduzione della produzione degli stessi e la gestione dei rifiuti pericolosi.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie