Cesenatico: un convegno sulle cure palliative

Venerdì 18 maggio, a partire dalle ore 9:00 a Cesenatico si terrà un importante appuntamento regionale. Si tratta del Convegno “Cure Palliative in Emilia Romagna: costruire il futuro”, una giornata organizzata dalla Società Italiana di Cure Palliative, che si terrà al Palazzo del Turismo di Cesenatico.

Si tratta di una giornata di lavori alla quale parteciperanno i maggiori esperti del settore. Per “cure palliative” si intendono quelle cure rivolte ai pazienti affetti da patologie terminali, per i quali sono previste terapie che si concentrano su cose come il controllo del dolore, i sintomi secondari, i problemi psicologici, sociali e spirituali legati al vissuto di una malattia degenerativa. Questo tipo di cura con gli anni si è affermata come un settore di sempre maggiori importanza. È quindi sempre più necessario formare dei professionisti che siano in grado di rispondere a questi bisogni. Durante il convegno verranno presentate le ultime terapie, le formazioni, le ricerche e i possibili sviluppi del settore. La Società Italiana di Cure Palliative esiste dalla metà degli anni Ottanta e oggi è uno dei massimi interlocutori del Ministero della Salute per quanto riguarda le terapie del dolore. Promuove la formazione e la ricerca, il carattere multidisciplinare delle Cure Palliative e la diffusione dei suoi metodi.

Cure Palliative in Emilia Romagna: costruire il futuro” durerà fino alle ore 18:00: sarà un’occasione per molti per un fine settimana al mare in hotel a Cesenatico. Tra i relatori ricordiamo la dottoressa Cristina Pittureri, responsabile del Servizio Cure Palliative e Hospice dell’Ausl di Cesena e coordinatrice SICP per l’Emilia Romagna. “Cure Palliative in Emilia Romagna: costruire il futuro” ha il patrocinio dell’Azienda Usl di Cesena.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie