Cervia: una mostra dedicata al fondatore di Milano Marittima

Fino al prossimo 30 agosto a Cervia sarà visibile una mostra dedicata a Giuseppe Palanti. Si tratta di “Giuseppe Palanti. La pittura, l’urbanistica, la pubblicità da Milano a Milano Marittima”, una mostra che verrà ospitata ai Magazzini del Sale di Cervia: sono in tutto esposte 160 opere di Palanti, tra cui pitture a olio, acquerelli, manifesti pubblicitari e locandine.

La mostra di Palanti fa parte della lunghissima serie di eventi che il Comune di Cervia ha organizzato e sta organizzando per il primo centenario di Milano Marittima. Palanti, infatti, è considerato il “padre fondatore” della cittadina che oggi è il simbolo del turismo chic e “vip” della Riviera Romagnola.

Chi era Giuseppe Palanti? Un milanese (1881 -1946) che è stato un pittore e illustratore. È molto noto per aver lavorato come scenografo alla Scala di Milano, ma si è anche occupato di arte applicata in tutte le sue forme: ceramiche, di stoffe, di vetrate, di ferri battuti, di cuoio e di metallo

Fu lui ad avere, nel lontano 1911, l’idea di trasformare la Pineta di Cervia in una città giardino, con villette in stile liberty adatte ad ospitare i cittadini di Milano durante le loro vacanze. Sulla base di questo guizzo, nel 1912, nacque la “Società Anonima per lo Sviluppo della Spiaggia di Cervia Milano Marittima” che diede poi il via alla costruzione della cittadina.

Per vistare la mostra e per conoscere anche il programma completo delle manifestazioni per il centenario chiamare il numero 0544 979267 o visitare il sito del Comune di Cervia (www.comunecervia.it). I Magazzini del Sale, dove ha sede “Giuseppe Palanti. La pittura, l’urbanistica, la pubblicità da Milano a Milano Marittima”, si trovano invece in via Nazario Sauro a Cervia.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie