Cesenatico: un fine settimana all’insegna della matematica

Oggi, venerdì 4 maggio, domani, sabato 5, e domenica 6 maggio, Cesenatico sarà invasa da giovani e giovanissimi appassionati di matematica. Nella cittadina romagnola si tengono infatti le Olimpiadi della Matematica, manifestazione oramai giunta alla 28° edizione organizzata dall’Umi, l’Unione matematica italiana.

Coloro che si daranno gara oggi e domani a Cesenatico sono dei giovani appassionati di questa disciplina, risultato di una lavoro di selezione fatto su migliaia di studenti (circa 300 mila) e da centinaia di insegnanti in tutto il Paese. Coloro che si danno battaglia questo fine settimana a Cesenatico sono 308. La prima gara consisterà nella risoluzione di sette problemi, mentre ci saranno anche prove in squadra dove i giovani si confronteranno su problemi di logica e di matematica.

I migliori studenti vinceranno una medaglia e, soprattutto, la possibilità di accedere alle selezioni che si terranno a Pisa a fine mese, dove verranno scelti coloro che rappresentano l’Italia alle Olimpiadi mondiali della matematica che avranno luogo in Argentina a luglio, nella magnifica cornice di Mar del Plata. Le Olimpiadi della Matematica sono un vanto della scuola italiana e sono riconosciute a livello mondiale per i risultati che ottengono: attirano non solo curiosi ed esperti, ma diversi turisti a Cesenatico, che ormai da diversi anni ospita questa manifestazione.

Le gare si terranno, come ogni anno, al Palazzetto dello Sport in via Magellano, mentre le premiazioni sono previste per domenica 6 maggio alla Colonia Agip, a partire dalle 9:30 del mattino. Per maggiori informazioni consultare il sito internet della manifestazione all’indirizzo olimpiadi.sns.it.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie