Turismo a Cervia e Ravenna: bene il primo trimestre


Il turismo in Provincia di Ravenna, per quanto riguarda il primo trimestre del 2012 va bene, con una leggere flessione dovuta, si pensa, soprattutto al mal tempo e alla forte neve che ha colpito la regione in febbraio. Stiamo parlando dei dati provinciali del turismo forniti dalle strutture della Provincia. Gli arrivi, a Ravenna e nelle località limitrofe, sono stati 194.495, per 525.834 presenze, la flessione registrata rispetto al 2011 è stata del meno 1.08%, mentre le presenze sono aumentate dello 0,03%.

A portare queste cifre è stato sopratutto il mercato di turisti italiano che, nonostante la crisi, ha registrato un più 0,3% per gli arrivi e addirittura un +4,2% per le presenze. Molto bene Ravenna città d’arte, ma anche le città dei lidi ravennati, come Cervia, Milano Marittima e Marina di Ravenna. Cervia, in particolare, ha visto un marzo positivo e un aprile leggermente negativo, anche se sull’intero trimestre ha registrato oltre 200 mila presenze negli hotel e negli alberghi. Questo è dovuto al fatto che Cervia ha mantenuto un numero importante di manifestazioni e momenti di festa, in modo da poter attrarre turisti anche in periodi di bassa stagione.

In diminuzione gli arrivi dall’Europa dell’Est, con circa 5 mila presenze in meno; in aumento invece i turisti in arrivo da Francia e Svizzera.

Per quanto riguarda gli alloggi scelti, sono gli alberghi ad avere la meglio, con il 71,65% delle preferenze. Le strutture extra alberghiere hanno totalizzato 54.000 presenze, con una crescita di più del 43%.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie