L’astronauta Guidoni alla Notte Rosa 2012


La Notte Rosa 2012
si terrà, come ormai è noto, il prossimo 6 luglio. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è la luna e, in accordo con questa, il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, è riuscito ad avere un ospite di eccezione. Si tratta di Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo ad aver partecipato a una missione su una stazione spaziale internazionale. Gnassi lo ha incontrato perché Guidoni si trovata a Rimini per una serie di incontri didattici con i ragazzi delle scuole al Parco di divertimenti “Italia in Miniatura”. La Notte Rosa 2012 sarà, per Guidoni, l’occasione per presentare il suo ultimo libro, “Dalla terra alla Luna” edito da Di Renzo e per incontrare il pubblico e i turisti della Riviera Romagnola.

Guidoni, romano di origine, ha partecipato a due missioni della Nasa con lo Space Shuttle e ha anche fatto parte dell’European Astronaut Centre (EAC). Nel 2005 ha fondato un’associazione culturale, “Spaziando”, che si occupa di divulgazione di temi legati alla fisica. È stato anche un conduttore di trasmissioni radiofoniche, tra cui “Dallo Sputnik allo Shuttle” e “Apollo”. Fino al 2009 Guidoni è stato anche parlamentare a Bruxelles, eletto nelle liste della Sinistra Europea. “Dalla terra alla Luna” mette insieme gran parte dei temi trattati durante il programma “Apollo” e racconta, tra le altre cose, del primo sbarco sulla Luna da parte di Neil Armstrong e Buzz Aldrin.

Per avere maggiori informazioni sul programma della Notta Rosa, lungo tutti i 110 chilometri di Riviera Romagnola, consultare il sito Internet www.lanotterosa.it.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie