Riccione: torna la Festa del Bagnino


Il prossimo 8 giugno a Riccione
si terrà una ricorrenza molto amata dalla città. Si tratta della “Festa del Bagnino”, una data che ricorda un altro 8 giugno, purtroppo più tragico, quello del 1964. A Riccione la festa del Bagnino è ormai una tradizione: la festa è anche conosciuta come Festa del Turista. Al Piazzale del porto, a partire dal tramonto e fino a tarda sera, si mangerà, si ballerà e si farà festa con gli abitanti e i turisti che sono in città. Il menù della Festa prevede, in stile romagnolo, pesce alla griglia cucinato da pescatori e bagnini direttamente sulla spiaggia e vino locale. Il tutto accompagnato da musica (il liscio romagnolo ovviamente) e fuochi d’artificio.

Ma cosa è successo l’8 giugno del 1964? In quella data una tempesta, molto violenta, ha colpito tutta l’Italia settentrionale e in maniera particolare la costa romagnola e Riccione, i cui pescatori, bagnini, e tutti coloro che avevano attività legate alla costa, vennero molto colpiti.

La Festa del Bagnino è un momento in cui la città si anima e, grazie a piatti e musica tradizionale, dà il suo saluto alla stagione estiva: da giugno fino a settembre, infatti, tutta la Riviera Romagnola non si ferma un attimo, con feste, eventi e turisti in arrivo da tutta Italia ed Europa negli hotel di Riccione.

L’appuntamento è quindi per il prossimo venerdì sulla spiaggia di Riccione. Per maggiori informazioni sulla Festa del Bagnino contattare la Cooperativa Bagnini di Riccione chiamando il numero 0541 644800.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie