Cesenatico festeggia i nonni di tutta Italia

Il 29 settembre prossimo Cesenatico festeggia i nonni, non solo quelli della città, ma quelli di tutto il Bel Paese. Nella cittadina romagnola si ritrovano, infatti, gli scolari che, da tutta Italia, sono stati scelti per aver scritto le poesie più belle dedicate ai loro nonni e alle loro nonne.

La “Festa dei nonni” è un evento che, da sei anni, è anche una legge, voluta anche grazie alle pressioni dell’Unione europea. Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema molto importante come la vecchiaia, il modo di concepirla, di guardarla e di viverla. La “Festa dei nonni” è nata per la prima volta in America negli anni Settanta dove, ancora oggi, viene celebrata la prima domenica di settembre. Si festeggia inoltre in Gran Bretagna, Canada e Francia.

La “Festa dei nonni” di Cesenatico è un evento organizzato grazie al comitato nazionale “Festa dei nonni”, al mensile per le scuole “Okay” e all’Ufficio Olandese dei Fiori. Gli alunni delle scuole italiane sono stati invitati a raccontare il loro nonni con poesie e disegni. Una giuria ha selezionato le migliori dieci: i bambini che hanno vinto sono invitati a Cesenatico per un fine settimana dove, appunto, si terrà l’evento conclusivo, previsto per il 29 settembre alle ore 21:00 al Teatro Comunale in via Mazzini. Durante la serata, inoltre, è prevista l’assegnazione di un super premio: un viaggio in Olanda, messo a disposizione dall’Ufficio Olandese dei Fiori. Inoltre, i ragazzi verranno accompagnati per una visita del Museo della Marineria e del centro storico di Cesenatico.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie