Roberto Vecchioni e Cervia: la città conferisce la cittadinanza onoraria al cantante


Sabato 20 ottobre
prossimo Roberto Vecchioni diventerà cittadino di Cervia. L’iniziativa parte da una proposta del sindaco della città romagnola, Roberto Zoffoli, ed è stata accolta all’unanimità dalla giunta comunale.

La cerimonia si terrà il prossimo sabato al Teatro Comunale alle ore 10:30. Per l’occasione saranno presenti le autorità cittadine, la cittadinanza, il giornalisti Ernesto Capasso (autore del volume “Roberto Vecchioni. Miti e parole di un lanciatore di coltelli, Arcana Edizioni, 2011”) e Marino Bartoletti, amico di antica data del cantautore milanese. Seguirà una parte musicale: una prima, a cura dell’Orchestra giovanile Città di Cervia, e una seconda, a cura dello stesso Roberto Vecchioni. Il cantante eseguirà brani dal suo repertorio e pezzi dedicati alla cultura italiana, accompagnato al suo storico chitarrista, Massimo Germini. Il pomeriggio del venerdì, inoltre, Roberto Vecchioni incontrerà gli studenti di Ceriva al Magazzino del Sale, per discutere di poesia e cultura.

La scelta di conferire questo riconoscimento al cantante milanese nell’anno, quasi al termine, del Centenario di Milano Marittima, vuole essere un segno per consacrare ulteriormente la partnership tra il comune di Cervia e la capitale Lombarda. E anche un modo per ringraziare Roberto Vecchioni per lo spettacolo, magnifico ed emozionate, che ha regalato alla città durante il suo concerto del luglio scorso. In più il professor Vecchioni faceva parte di quei milanesi che sceglievano Milano Marittima per le loro vacanze e che amano la città e i suoi ricordi. La cerimonia di sabato mattina è aperta al pubblico: chiunque può, salvi i posti, partecipare.

Ricordiamo che Roberto Vecchioni è il quarto personaggio ad aver ottenuto la cittadinanza onoraria di Cervia, dopo Grazia Deledda, Giuseppe Ungaretti e Mario Luzi.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie