Festival internazionale dell’aquilone, l’arte del vento a Pinarella di Cervia

festivalaquilone
Il cielo di Cervia si colora di centinaia di leggerissime creature di carta rinnovando l’appuntamento con lo storico Festival internazionale dell’aquilone, giunto alla 33ª edizione.

Le spettacolari creazioni dei maestri del vento di tutto il mondo voleranno sulla spiaggia di Pinarella, tra i bagni 109 e 124, dove sarà allestito il grande Villaggio del festival, dal 20 aprile al 1° maggio. La manifestazione, nata nel 1981, vede incontrarsi a Cervia oltre 200 artisti provenienti da trenta paesi del mondo, la partecipazioni di più di 1000 aquilonisti accreditati, le spettacolari esibizioni di aquiloni acrobatici, combattenti e da trazione.

Il Festival internazionale dell’aquilone organizza inoltre laboratori didattici per bambini, mostre, installazioni, la tradizionale Fiera del vento e dell’artigianato di qualità, i Giardini eolici e i magici voli in notturna: da non perdere le serate di sabato 20 aprile con il volo “Bussa al cielo e ascolta il suono” e sabato 27 aprile con la “Notte dei miracoli”. L’arte del vento chiama a raccolta maestri dalla Nuova Zelanda, dall’Australia, dal Canada, dal Messico, dagli Stati Uniti d’America e da tutta Europa, ma sarà l’Oriente l’indiscusso protagonista dell’edizione 2013: Singapore, Indonesia e Giappone vestiranno i panni di ospiti d’onore.

Un prestigioso gruppo di artisti guidato da Masaaki Modegi incanterà il pubblico con le creazioni tradizionali del Sol Levante, preziosi “Edo” dipinti in carta di riso e bambù voleranno condotti dal maestro Makoto Ohye, l’aquilone “Iguri tako” realizzato dal maestro Masatune Hasegawa salirà per la prima volta in cieli europei.

Non mancheranno inoltre l’inventore del kite-surf Peter Lynn, il campione del mondo di volo acrobatico Carl Robertshaw, l’ammaestratore di animali fantastici George Peters.
Dal cielo la grande festa continuerà in spiaggia fra i fiori giganti di Pete Hamilton, i colorati stand della Fiera del vento e gli angoli ristoro che offriranno i piatti tipici della tradizione marinara.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie