“Cesena a Tavola”: un omaggio gastronomico ai 150 anni dell’Unità d’Italia

Dal 29 ottobre (sabato) fino a martedì primo novembre a Cesena si svolgerà una golosissima manifestazione. Si tratta di “Cesena aTavola” evento eno-gastronomico ormai giunto alla sua diciottesima edizione che quest’anno vuole anche festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

“Cesena aTavola” si terrà nel centro storico della cittadina romagnola con “osterie” aperte al pubblico, stand e bancherelle di prodotti tipici. Tutto si svolgerà rigorosamente all’aperto, nelle strade e nelle piazze centrali dove le prelibatezze preparate secondo la tradizione verrano offerte a prezzi contenuti.

E come si festeggia l’Unità d’Italia? Con le specialità regionali in arrivo da tutto il paese. In Piazza della Libertà, ad esempio, si incontrerà la “Sardegna in tavola” e l’Osteria “Toscana”, accompagnate però anche dai prodotti del “Sale di Cervia”.

Poi troverete stand con assaggi di prodotti dell’Abruzzo, del Piemonte, fino a prelibatezze d’Oltralpe come i gauffe e le crepes. Per chi ama i climi più nordici, invece, troverà un tipico bus inglese trasformato, per l’occasione, in una birreria.

Verrà inoltre allestito un mercatino dove poter acquistare i prodotti tipici in arrivo da tutte le regioni italiane, la “Mostra Mercato dei prodotti alimentari tipici”, che si affianca allo stand del “Consorzio dei Piccoli Produttori di Cesena”, in piazza Giovanni Paolo II.

Per l’occasione di “Cesena a Tavola”, inoltre, molti ristroranti della città proporranno dei menù a tema, i “Menù malatestiani” a prezzi dichiarati (da 25 a 35 euro) e con prodotti tipici del territorio che si possono consultare sul sito Internet www.tipicoatavola.it.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie