Cesenatico: Vacanza all’aria aperta, in crescita il trend

Il trend della vacanza all’aria aperta è in crescita confermando che anche agli italiani piace la vacanza “en plein air”…

CESENATICO. Sono i dati a confermarlo registrando valori positivi in crescita del 4% a livello nazionale con un incremento del 6% durante la stagione estiva 2011. Questo vuol dire che campeggi e centri vacanze hanno beneficiato di questo trend. Anche in Emilia Romagna il trend risulta essere positivo dove si sono registrati circa 100 mila posti letto.

In poche parole in Italia il turismo all’aria aperta rappresenta 70 milioni di presenze annue per un fatturato di 3.5 miliardi di euro che in dettaglio sono:

  1. 3 milioni di italiani che utilizzano camper, caravan o tenda
  2. 31 milioni di notti all’anno fuori casa
  3. spesa complessiva da 1.4 miliardi

Per quanto riguarda la spesa estera i paesi che portano più entrate sono: Germania, Olanda, Francia e Austria in ordine decrescente.

In Emilia Romagna sono 48 i centri in grado di ospitare questo tipo di Turismo offrendo circa 80.000 posti letto di cui 8 sono sulla costa di Forli-Cesena. 8 Centri vacanza all’aria aperta in grado di offrire 10mila posti letto dove anche qui il trend positivo è arrivato segnando un +12% in arrivi e un +5% sulle presenze.

 

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie