La storia del turismo in Italia

Il prossimo 20 e 21 ottobre si terrà a Sorrento un interessante convegno internazionale dal titolo “La storia del turismo in Italia. Prospettive di ricerca”.

L’evento è organizzato dall’Università degli studi di Napoli Federico II e dal Comitato di Napoli dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e si cercherà, grazie al contributo di professori, studiosi e giovani ricercatori, di tracciare le linee guida della storia del turismo e delle sue politiche e prospettive nel Bel Paese. Infatti, da circa dieci anni a questa parte, il turismo è diventato un filone a sé stante della ricerca, imponendosi nella Storia Contemporanea come un importante strumento di lettura e comprensione del Paese.

La due giorni si articolerà, in maniera cronologica, prima sulla Storia dell’Ottocento, a partire dalla pratiche e dai viaggi nella costruzione del Turismo nazionale; si passerà poi al turismo nel periodo fascista, seguirà il periodo del Primo Dopoguerra e una particolare attenzione sul fenomeno di affermazione dell’Italia e del suo brand sui mercati internazionali. Ci si concentrerà ance sui progetti di sostegno e sviluppo territoriale e sulle ultime tendenze del settore.

I ricercatori e gli studiosi presenti dibatteranno sui temi di discussione, grazie al fatto che tutti i lavori sono già stati distribuiti ai partecipanti. Lo scopo del convegno “La storia del turismo in Italia. Prospettive di ricerca” è quello di aprire un dibattito su questo filone di studi, già diffuso ma non ancora sufficientemente conosciuto, per mettere la storia del turismo in una prospettiva europea e mondiale.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie