Komikazen torna a Ravenna

Dal 9 al 13 novembre a Ravenna si terrà Komikazen, il Festival internazionale del Fumetto di Realtà. Si tratta ormai della settima edizione di un festival che ha fatto di Ravenna una città dal respiro internazionale.

L’edizione di quest’anno si concentrerà specialmente sui fumetti in arrivo dal mondo arabo e mediorientale, con un focus sulla Primavera araba, il movimento di rivolta che dal dicembre 2010 ha rovesciato diversi regimi e provocato rivolte, dalla Siria alla Tunisia, dal Marocco all’Egitto.

Komikazen quest’anno inizierà a Bologna dove il 9 novembre sarà presente il famoso fumettista americano Seth Tobocman; sempre a Bologna, il 10 novembre, verrà presentato “Zahra’s Paradise”, di Amir e Khalil, due iraniani che, per ovvie ragioni, non possono svelare i loro veri nomi. “Zahra’s Paradise” racconta le peripezie di un oppositore al regime di Teheran.

Nei giorni successivi ci si sposta a Ravenna, al Mar (il Museo d’arte della città): qui si svolgeranno tutte le altre presentazioni del festival. Tra i nomi da citare ricordiamo l’egiziano Magdy El Shafee, che con il suo “Metro” da un punto di vista nuovo su quello che succede nel suo paese, oppure, sempre sull’Egitto, ci saranno Mohamed Fahmy, noto come Ganzeer e l’italiano Pino Creanza, che presenterà il suo “Cairo Blues”. Dalla Francia, invece, arriverà Morvandiau che presenta alcuni lavori tratti dalla sua opera, “D’Algérie”, mentre dalla Jugoslavia arriverà Helena Klakočar che presenta “Mare inquieto”, lavoro sulla sua patria, la Croazia.

Komikazen è realizzato con il lavoro dell’associazione culturale Miranda e con il sostegno della città di Ravenna e del Mar. Per maggiori informazioni contattare Miranda allo 0544 217359 o scrivere una mail a info@mirada.it. Per leggere il programma completo del festival visitare il sito: www.komikazenfestival.org.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie