Rimini: 20 dicembre la cerimonia per il Sigismondo d’Oro

Martedì 20 dicembre il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, consegnerà il Sigismondo d’oro per il 2011: la cerimonia sarà aperta al pubblico e saranno presenti i rappresentanti degli enti e le associazioni cittadine, così come le massime autorità della città.

Come ogni anno questo riconoscimento viene offerto a dei personaggi che hanno reso onore alla città nel mondo. Per il 2011, a ricevere il prestigioso premio saranno in due: Gino Angelini e Paolo Rosa. Il primo è uno chef, mentre Paolo Rosa èun artista multimediale.

Gino Angelini, classe 1953, è nato a San Clemente di Rimini e dal 1995 vive in California. La sua cucina è famosa in tutto il mondo e si concentra sui prodotti del territorio e di stagione: nel 2007 ha già ricevuto il Premio Artusi e ha avuto l’onore di cucinare per personaggi come Papa Giovanni Paolo II e l’ex Presidente francese Francois Mitterand. Paolo Rosa, invece, è un 1949 e ha iniziato il suo lavoro allo Studio Azzurro, un centro di ricerca video. Ha realizzato diversi film, tra cui “Facce di Festa”. Ha vinto diversi premi tra cui Premio Quadriennale 1996 e il Gran Premio Transmediale di Berlino 1998.

Il Sigismondo d’Oro è una targa in oro montata su un supporto in argento che raffigura Sigismondo Pandolfo Malatesta come da un bassorilievo presente all’interno del Tempio Malatestiano. Solitamente, come è il caso di quest’anno, la cerimonia si tiene a dicembre. Quest’anno l’appuntamento è per martedì 20 dicembre al Teatro degli Atti dalle ore 17:00. Seguirà poi un concerto alla Chiesa del Suffragio con il coro e l’orchestra dell’Istituto musicale Lettimi.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie