A Milano una mostra dedicata a Pellegrino Artusi

In occasione del centenario Artusiano a Milano si terrà, fino al prossimo 24 marzo, una mostra dedicata al romagnolo più famoso di tutti i tempi: Pellegrino Artusi. La mostra, che sarà visibile all’Università Statale di Milano, si chiama “100, 120, 150: Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina”: si tratta della stessa mostra che è stata ospitata in diversi paesi del mondo per la settimana italiana. La mostra è visibile nelle sedi di via Festa del Perdono 7, e la sua realizzazione è stata curata dal Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana G, e C. Feltrinelli (CALCIF).

Erano presenti all’inaugurazione il sindaco di Forlimpopoli Paolo Zoffoli, il Presidente di Casa Artusi, Giordano Conti, la coordinatrice del Centenario, Laila Tentoni. Per tutta la durata della mostra sarà allestito un angolo “Terre di Romagna”,coordinato dalle Camere di Commercio di Forlì-Cesena e Ravenna dove verranno presetnti prodotti dell’eno-gastronomia romagnola.

“100, 120, 150: Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina” celebra il valore di Pelegrino Artusi nella costruzione dell’identità e della cultura italiana dal punto di vista culinario: nel 2011, infatti, sono anche stati festeggiati i 120 dalla prima edizione de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” (1891), il suo capolavoro. Questo testo è stato uno dei più tradotti e venduti nella storia italiana: solo nel 1910 si era già alla quattordicesima edizione. Il libro fu portato in tutto il mondo grazie agli immigrati italiani: oggi ha venduto in totale un milione di copie, per 111 edizioni, tutte uguali alla prima.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie