A Pesaro presentato l’hamburger di pesce azzurro

Sabato 17 marzo scorso a Pesaro è stato presentata una bella e gustosa novità eno-gastronomica. Si tratta dell’ “hamburger di pesce azzurro”, un’idea del gastronomo Otello Renzi che vuole rilanciare il pesce dell’Adriatico. Il nuovo panino è stato presentato al mercato ittico di Pesaro e ha riscosso grande successo. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Coldiretti e con l’agriturismo Montelippo di Colbordolo è, di fatto, un panino farcito con pesce e verdure. L’iniziativa fa parte del progetto “Azzurro d’amare”, che nella sua edizione del 2012 ha come tema “il pesce azzurro in campagna”.

Questa edizione si è aperta venerdì 16 marzo scorso con una iniziativa che ha coinvolto i ragazzi delle scuole di Pesaro, che hanno “promosso” il consumo di pesce in città andando direttamente nelle pescherie.

Il progetto “Azzurro d’amare” è ideato da dall’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Pesaro e gode del sostegno della Regione Marche. È nato da un’idea di Stefania Marchionni, dirigente del Servizio Attività economiche del Comune di Pesaro. Alla base un concetto molto semplice: il pesce azzurro è buono e sano e può rappresentare una scelta salutista e economica per le famiglie, specie in tempo di crisi. È un prodotto locale e si può acquistare a prezzi contenuti: inoltre è assolutamente ecologico e eco-sostenibile e aiuta l’economia locale e regionale.

Il progetto “Azzurro d’amare” si concluderà il prossimo 31 marzo al Mercato delle erbe in piazza del Popolo a Pesaro: ai presenti verrà distribuito un ricettario con piatti tipici e non a base di pesce dell’Adriatico.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie