Galli: le prospettive della stagione turistica romagnola per il 2012

La primavera è ormai arrivata, con lei i primi soli, e i primi fine settimana al mare. Con l’arrivo della stagione turistica l’assessore al Turismo della Provincia di Rimini, Fabio Galli, ha commentato il 2012. Secondo l’amministratore, infatti, questa che sta per affacciarsi, sarà una vera sfida per Rimini e Provincia: la crisi economica si sta facendo sentire sempre di più e, inoltre, a fronte di un 2011 piuttosto positivo (più 4% delle presenze, soprattutto grazie agli stranieri) sarà dura mantenere il trend.

I dati del 2011, infatti, sono stati favoriti da due fattori, sui quali non si può sempre contare: un clima particolarmente favorevole e la crisi dei paesi del Nord Africa, con un conseguente drastico calo delle presenze turistiche. Purtroppo, infatti, nel 2012 non si potrà contare su molti ponti, cosa che per la Riviera Romagnola è da sempre positiva. Per Galli, infatti, la sfida del 2012 è quella di mantenersi sui livelli del 2011, e anzi di superarli: l’obiettivo è pensare a un’offerta turistica ancora più mirata, che permetta di aumentare i flussi e offrire ai clienti esattamente quello che cercano. Da questo punto di vista non vanno dimenticati gli stranieri, che per il 2011 sono stati una manna dal cielo: russi, tedeschi e scandinavi. Altro punto a favore di Rimini è provincia è il suo entroterra, che attira sempre più turisti, sia italiani che stranieri. Per questo, la provincia ha deciso di lanciare queste zone con un marchio, “Malatesta & Montefeltro”, che permetta di renderle il più riconoscibili possibile.

Il trend degli ultimi anni, infatti, è quello di visitare borghi medievali, gustare vini e prodotti del territorio e conoscere storia e tradizione: tutte cose di cui l’entroterra romagnolo è molto ricco. Altro punto a favore, la Notte Rosa 2012, confermata il primo fine settimana di luglio: per quest’anno si vogliono raggiungere i due milioni di presenze. Insomma, grandi prospettive per una stagione che ormai è alle porte.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie