Romagna: San Mauro celebra Giovanni Pascoli

Il 6 aprile del 2012 si celebra il primo centenario della morte di Giovanni Pascoli, il grande poeta romagnolo originario di San Mauro Pascoli. Per questa occasione il comune romagnolo ha organizzato diverse iniziative durante l’anno, volte a ricordare questa figura che ha influenzato non solo la Romagna, ma tutta la nazione.

Si parte il prossimo 21 marzo al Museo Casa Pascoli, con “il Complotto”, una ricostruzione dell’omicidio del padre di Giovanni Pascoli, avvenuto il 10 agosto 1867, con una mostra fotografica. Il 6 aprile, invece, si ricorda la morte del poeta al parco “Italia in miniatura”, dove una miniatura di Giovanni Pascoli verrà inserita nel Parco; lo stesso giorno verrà anche emesso un francobollo commemorativo. Nei mesi di maggio, luglio e ottobre si passa alla gastronomia con “la cucina del Poeta”: nella Torre di San Mauro si terranno delle cene a tema, con letture di testi di Giovanni Pascoli. A luglio e agosto, invece, si terranno una serie di spettacoli, concerti e mostre a Casa Pascoli e alla Torre: al centro sempre la poesia di Giovanni Pascoli, ripensata sotto la direzione di David Riondino.

Sempre in estate terminerà, invece, un concorso proposto alle scuole di Forlì, Cesena e Rimini: si tratta di “100 anni di Pascoli”, un percorso che stimola i ragazzi a comporre opere che si ispirino alla biografia del poeta di San Mauro; a dicembre, invece, la banda di San Mauro premierà le migliori composizioni “pascoliane”. L’anno si concluderà il 31 dicembre con un fine dell’anno dedicato a Giovanni Pascoli e alla sua poesia.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie