Si è spento il poeta romagnolo Tonino Guerra

Ieri, mercoledì 21 febbraio, è morto Tonino Guerra. Si tratta sicuramente di uno dei romagnoli che hanno dato maggiore lustro alla regione: noto in tutto il mondo, non solo per la sua poesia, Guerra è stato un grande esponente della cultura italiana. Tonino Guerra è stato un poeta e uno sceneggiatore, noto soprattutto per aver collaborato con un altro romagnolo di grande valore, il riminese Federico Fellini. Inoltre aveva lavorato anche con nomi del calibro di Antonioni, Francesco Rosi e i fratelli Taviani.

Tonino Guerra, che viveva a Santarcangelo di Romagna, aveva appena festeggiato il suo compleanno: 92 anni lo scorso 16 marzo. Nella cittadina romagnola si era anche tenuta una festa alla quale avevano partecipato le autorità della provincia di Rimini, i sindaci dei comuni della Valmarecchia e gli studenti delle scuole, che avevano intonato le sue poesie. Alla cerimonia aveva partecipato anche il regista Ermanno Olmi. Guerra, per l’occasione, aveva seguito al cerimonia dalla finestra di casa sua, impossibilitato a scendere a causa delle condizioni fisiche.

L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla moglie Lora e dal figlio Andrea. I funerali sono previsti per venerdì 23 marzo. Per quella giornata il comune di Santarcangelo di Romagna, dove il poeta nacque 92 anni fa, ha dichiarato il lutto cittadino. Lo ha dichiarato il sindaco della cittadina romagnola, Mauro Morri, poche ore dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Guerra.

Anche il sindaco di Pennabilli, Lorenzo Valenti, ha espresso il suo cordoglio. Tonino Guerra, infatti, visse a Pennabilli diversi anni, per poi tornare nella natia Santarcangelo dove si è poi spento.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie