Turismo: collaborazione tra Italia e Tunisia

Mercoledì 29 febbraio a Roma si è tenuto un incontro tra il Ministro per le Regioni, il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi e il Ministro del Turismo della Tunisia, Elyes Fakhfakh. L’incontro, che si è svolto nella sede del Ministero per i Rapporti con le Regioni è stato molto positivo, sia per i toni che per le prospettive che sono emerse.

I due Ministri hanno ribadito la lunga tradizione di collaborazione che lega i due paesi e sul fatto che il turismo rappresenta un fattore chiave nella promozione e nello sviluppo, economico, politico e sociale, di un paese.

La Tunisia, infatti, dopo la faticosa e difficile rivoluzione che ha visto, il 14 gennaio 2011, la fine del regime di Ben Ali (al potere da oltre venti anni), ha visto crollare in maniera drammatica gli arrivi turistici, che rappresentavano un’importante e fondamentale voce del Pil nazionale. Ora il Paese sta cercando la stabilità politica, grazie a un nuovo governo, recentemente eletto, e cerca di rilanciarsi sul mercato internazionale. Per questo Fakhfakh ha approfittato dell’occasione per invitare il Ministro Gnudi alla Conferenza Internazionale sul Turismo che si terrà nella magnifica cornice dell’isola di Gerba il 16 e 17 Aprile 2012. La Tunisia, inoltre, mira a una maggiore integrazione nell’area euro-mediterranea e per questo sta cercando di riallacciare i rapporti con i partner europei.

Tra i temi discussi durante l’incontro anche quello di aprire delle collaborazioni ampie tra Italia e Tunisia per quanto riguarda la formazione del personale e la promozione di pacchetti di turismo culturale e artistico. La Tunisia, infatti, possiede magnifiche bellezze che sono iscritte al Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie