Milano Marittima: un convegno per celebrare l’architettura della Città Giardino


Il 25 e 26 ottobre 2012 a Milano Marittima
si terrà un convegno internazionale dal titolo “Milano Marittima 100. Territori e architetture per il turismo balneare fra passato e futuro”. Il convegno vuole essere un omaggio alla città nell’anniversario dei suoi primi cento anni e, allo stesso tempo, una celebrazione di una delle “Città Giardino” più riuscite e antiche del mondo.

Ricordiamo infatti che tra la fine del 1911 e l’inizio del 1912 nacque la “Società Anonima Milano Marittima per lo sviluppo della spiaggia di Cervia” da cui partirono i lavori di costruzione della “Città Giardino”: per questo tutto il 2012 è stato dedicato a eventi peculiari, che celebrassero questo evento.
Tra i temi che verranno affrontati al Convegno “Milano Marittima 100. Territori e architetture per il turismo balneare fra passato e futuro” ci sono l’architettura “balneare”, il bello in architettura e i modelli di turismo sostenibile che possano mettere insieme questi imperativi, che ormai diventati essenziali nello sviluppo urbano moderno.

Un particolare focus verrà riservato al tema della “Garden City” del modello howardiano, sviluppatasi tra Ottocento e Novecento, in relazione a Milano Marittima.

A fianco del convegno, in più, si terrà una mostra dedicata al turismo e all’architettura di Milano Marittima.

Il Convegno è un evento organizzato dal Comune di Cervia e dalla Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” dell’Università di Bologna. I lavori si terranno nei locali del Palazzo dei Congressi di Milano Marittima. Tra i relatori ricordiamo Asterio Savelli, Annalisa Trentin, Valter Balducci, Elena Mucelli, Roberto Balzani, Patrizia Battilani e Valentina Orioli.

Per avere maggiori informazioni contattare il Comune di Cervia all’indirizzo iatcervia@cerviaturismo.it o tramite il sito web centenariomilanomarittima.comunecervia.it.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie