Agitato non mescolato: il Product Placement in mostra a Riccione

agitatononmescolatoriccione2013Sta per partire a Riccione la Prima Mostra Internazionale del Product Placement, ovvero “storie di prodotti che raccontano storie”.

Il Product Placement è quella forma di comunicazione che inserisce o fa riferimento ad un prodotto commerciale od ad un marchio, all’interno di un contenuto narrativo, creando della pubblicità indiretta.

Questa forma di comunicazione, considerata per anni una attività minore della stessa comunicazione, si è ritagliata nel tempo un posto importante nel mercato ed ha raggiunto livelli di diffusione molto alti.
Così, tutti i tradizionali media narrativi (cinema, televisione, teatro, libri, canzoni), tutti i new media( videogames, apps, blog, social) e tutti i luoghi e gli eventi ove si diffonde il messaggio e tutte le persone (spesso inconsapevoli) che sono “veicolo” della narrazione, diventano parte integrante del Product Placement, creando la moltiplicazione delle “piattaforme narrative”.

La mostra, che si terrà a Villa Mussolini dal 01 giugno fino al 06 luglio 2013, ha proprio l’intento di far scoprire ai visitatori le caratteristiche che sono dietro il Product Placement, coinvolgendo il pubblico in un “viaggio” sensoriale tra punti di riferimento epocali che spesso fanno parte dell’immaginario collettivo.
Il visitatore, interagendo, spesso anche in maniera divertente, con la mostra stessa, diventa così “soggetto” ed “oggetto” delle dinamiche che muovono il Product Placement.
Da segnalare, inoltre, che, in occasione della mostra ed in collaborazione con l’UNICEF, saranno messe all’asta 13 CinePigotte, uniche nel loro genere, che faranno riferimento alla storia del cinema internazionale.

L’asta sarà tenuta live il 06 Luglio mentre a breve, sarà disponibile un indirizzo on line, dove poter fare un’offerta di partecipazione.
L’ingresso alla mostra è gratuito e gli orari di apertura sono tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 23:30.

Visite accompagnate e di gruppo su richiesta.

Hotels vicino alla location: Hotel Milano Helvetia, Hotel La Plata, Lungomare Hotel, Hotel Riccione, Hotel Promenade, Hotel Maestri, Hotel Mediterraneo, Hotel Concord.

I curatori dell’evento: Scuola Superiore del Loisir e degli Eventi di Comunicazione, Left Loop, Assessorato alla Cultura Riccione, Provincia di Rimini.
info info@leftloop.com

Villa Mussolini, viale Milano 31, tel. 0541.601457

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie