Festival Internazionale della Danza e della Musica “Le spiagge d’Italia” a Riccione

Anche quest’anno Riccione ospiterà il Festival della Danza e della Musica ‘Le spiagge d’Italia’ giunto alla sua 11° edizione. A partire dal 19 settembre e per tre giorni, la kermesse si terrà nelle vie del centro della cittadina romagnola e a Piazzetta del Faro ma nell’eventualità di brutto tempo, sarà dirottata al Teatro del Mare, in via Don Minzoni 1 angolo con la famosa via Ceccarini.

La manifestazione, creata dall’Associazione ‘Cultura in movimento’, è nata per divulgare gli usi ed il folklore di tutto il mondo, sia per promuovere aspetti culturali di altri popoli, che per non dimenticare le tradizioni, vero valore aggiunto di ogni nazione. Molti i paesi partecipanti provenienti dall’Europa tra i quali Russia, Ungheria, Estonia, Bulgaria, Lettonia, Ucraina, ovviamente l’Italia e altri ancora. Il menù del programma prevede gruppi di artisti che si esibiranno in differenti generi del ballo: dal folklore alla danza moderna, dal jazz ballet al fashion theatre. Colorata come sempre la manifestazione prevede gruppi che sfileranno con i loro tradizionali costumi e spettacoli per tutti i gusti. In totale saranno oltre cinquecento gli artisti presenti e 19 i gruppi folkloristici che si esibiranno per le vie di Riccione secondo il programma seguente:

  • venerdì 19, a partire dalle 11.00 sfilata dei gruppi folkloristici con partenza dai giardini Alba da viale Dante angolo via Cilea fino alla Piazzetta del Faro a cui seguirà il saluto delle autorità alle 12,30 a Villa Mussolini.
  • sabato 20, alla Piazzetta del Faro dalle 17,30 fino 23,00 (con sosta dalle 19,30 alle 21,00) spettacolo di danza e musica dei gruppi.
  • domenica 21, l’ultimo giorno del Festival vedrà i gruppi impegnati sempre alla Piazzetta del Faro con lo stesso orario del giorno precedente, ossia dalle 17,30 fino alle 23 con la solita pausa intermedia.

La manifestazione si volge a Riccione sin dal 2009, che è subentrata al Iesolo che ospitò le prime manifestazioni e poi a Roseto degli Abruzzi.

Foto edizione 2013:

Le spiagge d’Italia riccione 2014

Come per i precedenti Festival, anche quest’anno l’Assessorato al Turismo del Comune di Riccione si è impegnato in una fattiva collaborazione con l’Associazione ‘Cultura in Movimento’ che ha avuto anche la partnership di ‘Sopravista Events’, segnale inequivocabile del valore dell’evento.

Informazioni dettagliate si possono richiedere telefonicamente a Sopravista Events allo 0541 415434 oppure direttamente a ‘Cultura in Movimento’ allo 06 99802371. In alternativa si può visitare il sito turistico del Comune di Riccione per avere ulteriori informazioni e indicazioni utili. Chi deciderà di recarsi a Riccione per il Festival, può approfittare dell’occasione per visitare uno dei tanti parchi tematici della Riviera Romagnola.

Fonte immagine: Comune di Riccione.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie