DIG 2018 – Documentari, Inchieste, Giornalismi

Tornano a Riccione i prestigiosi DIG Awards, i premi internazionali del video-giornalismo d’inchiesta: documentari, inchieste, incontri con giornalisti in programma dall’1 al 3 giugno, che riconfermano il grandissimo successo del concorso e della premiazione dei migliori lavori di giornalismo internazionale, con tantissimi eventi aperti al pubblico. Come ogni anno, il ricchissimo programma di DIG Academy propone workshop dedicati ai professionisti della comunicazione video e digitale.

I temi trattati nell’edizione 2018 andranno dal riciclaggio di denaro al malaffare, dai segreti di Facebook ai bitcoin. La manifestazione che si protrae per tre giorni affronta la complessità del mondo attraverso tematiche di grande attualità, case study ed esperienze personali, riflessioni per interpretare la contemporaneità anche grazie alle interessanti inchieste dell’informazione internazionale. I DIG Awards sono i premi internazionali assegnati in ogni edizione alle inchieste e ai reportage video ai quali partecipano giornalisti professionisti e giovani reporter provenienti da ogni parte del mondo, le cui opere, al centro di proiezioni e incontri, vengono valutate da una giuria composta da dodici grandi professionisti di nove diverse nazionalità. Tantissime anche le testate italiane iscritte, dai telegiornali (RaiNews24, Tg3, SkyTg24) ai programmi di approfondimento (Bersaglio mobile, Le Iene, Nemo, Piazza pulita, Presa Diretta, Report), dalle emittenti televisive (Rai 1, Tv2000) ai giornali online (Fanpage), fino alle edizioni online di quotidiani e periodici (Corriere della Sera, il Fatto Quotidano, la Repubblica, l’Espresso, Vice Italia).

Il Palazzo del Turismo di Riccione torna ad ospitare la DIG Academy con il loro ricco palinsesto di incontri d’approfondimento e seminari, che vedono la collaborazione di relatori protagonisti della comunicazione internazionale, tra cui Pablo Trincia, Carola Frediani, Federico Nejrotti, Susanne Reber, Claudine Blais, che si confronteranno su tematiche sociali ed economiche, con moduli dedicati all’innovazione dei linguaggi giornalistici e agli strumenti d’investigazione digitale.

Informazioni:
www.dig-awards.org/it/festival

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie