Vacanza a Corvara sulle Dolomiti

Nel cuore dell’Alta Badia, tra piste sciistiche e itinerari nel verde: benvenuti a Corvara, per una vacanza sulle Dolomiti.

Corvara è un paese situato sul circuito della Sella, gruppo montuoso delle Dolomiti e vero cuore del turismo in Alta Badia. La lunga tradizione di accoglienza di questo luogo deriva dalla sua posizione privilegiata ai piedi del monte Sassongher, sulla Sellaronda, il circuito che attraversa il massiccio del Sella: qui è possibile praticare sport invernali ed estivi, con gli sci in inverno e la bici da strada o mountain bike in estate. Una vacanza a Corvara sulle Dolomiti rappresenta l’opzione ideale per un break all’insegna del divertimento e della cultura: l’offerta turistica del luogo è legata a doppio filo alla qualità delle sue strutture ricettive, dei ristoranti che conservano la tradizione gastronomica tipica dell’Alta Badia, dei negozi alla moda e, ovviamente, delle piste da sci.

Durante il periodo invernale…

La tradizione alpinistica e sciistica qui è molto antica: sebbene l’attività escursionistica sia risalente al XVIII secolo, è degli anni ’30 la fondazione a Corvara della prima scuola da sci della Val Badia, con la costruzione del primo impianto di risalita a Col Alto nel 1938, con annessa seggiovia del 1947, la prima costruita in Italia. Attualmente, le piste di Col Alto sono raggiungibili con moderne cabinovie, ma questa è soltanto una delle possibili risalite presenti a Corvara. La località, infatti, è un vero e proprio paradiso per gli sport invernali: sono presenti sia piste da sci rosse e blu per gli sciatori dilettanti e per le famiglie, ma anche piste professionali, dedicate agli sciatori esperti, come la Vallon – Boè e, appunto, la pista di Col Alto. Tra gli itinerari sciistici più belli delle Dolomiti non si può non ricordare il percorso che circonda il massiccio del Sella, la Sellaronda, e il Giro sciistico della Grande Guerra.

Durante il periodo estivo…

Ma Corvara offre numerose attrazioni anche in estate: durante la bella stagione, infatti, gli impianti di risalita che partono dal centro della cittadina permettono agli escursionisti di raggiungere quote superiori ai 2.000 metri, dove partire all’esplorazione di magnifici sentieri che guidano fino al ghiacciaio della Marmolada e alle altre cime delle Alpi. Si tratta di un’occasione unica per godere di uno straordinario panorama sulle Dolomiti dell’Alta Badia e sulle montagne che incastonano questa vallata. In alternativa all’escursionismo, è possibile praticare moltissime altre attività e sport, grazie alla presenza di molte infrastrutture dedicate alle attività sportive e al tempo libero: ad esempio, a Corvara è possibile trovare uno stadio del ghiaccio coperto, un campo da golf, campi di tennis e molti altre attrazioni, tra cui strutture wellness e fitness dove rilassarsi al termine della giornata.

Corvara è anche un polo di attrazione commerciale e culturale per l’intera regione. Le stradine amene della cittadina ospitano la chiesa gotica di Santa Caterina d’Alessandria, moltissimi negozi e boutique che vendono dai prodotti tipici alle grandi firme della moda e attirano moltissimi vip e personaggi famosi, ma anche ristoranti e tavole calde, dove poter gustare i piatti della tradizione ladina. Proprio la cultura ladina domina il centro abitato di Corvara, caratterizzato sia in paese che sui pendii dai masi e dalle tipiche abitazioni alto atesine. Il piccolo centro, peraltro, ospita anche locali notturni, bar e ristoranti pittoreschi, che permetteranno ai turisti di unire facilmente intrattenimento e relax.

Dove dormire…

Un altro dei segreti del successo e dell’attrattività di Corvara è dato dalla qualità delle sue strutture ricettive: gli alloggi sono disponibili per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Tra gli alberghi che si caratterizzano per elevata qualità, servizio accogliente e atmosfera famigliare, i Royal Hotels a Corvara sono situati in una posizione invidiabile, da cui raggiungere facilmente tutte le principali attrazioni che questo splendido luogo può offrire. Oltre a ciò, le strutture dispongono di camere ampie e confortevoli, che permetteranno agli ospiti di rilassarsi al termine delle impegnative giornate di sport e di divertimento a Corvara. L’Hotel Royal ospita anche un centro benessere, sale da pranzo dove gustare i ricchi piatti della cucina ladina e uno splendido giardino in cui riposare, godendo della meravigliosa vista delle Dolomiti.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie